Black Ops 7: un lancio disastroso!
“Ancora prima che Call of Duty Black Ops 7 venisse annunciato si sentiva nell’aria che Battlefield 6 avrebbe spiazzato il franchise numero uno di Activision, e a quanto pare negli ultimi giorni questa sensazione è diventata un dato di fatto.”
A distanza di solo un anno e qualche mese (per gli altri titoli c’era un intervallo di almeno 3-4 anni) Activision pubblica il settimo volume della serie Black Ops. Già tutto questo aveva insospettito vari giocatori, che subito hanno avuto dubbi sulla qualità del nuovo gioco. Tra una campagna disastrosa e un multiplayer mediocre se non per alcune meccaniche interessanti di sicuro Black Ops 7 non ha fatto bella figura davanti a competitor come Battlefield.
Per cominciare, la campagna non è in single player ma in coop. In più non c’è una storia lineare, ma una selezione a votazione della missione da fare, come la selezione della mappa in una normale partita online. Le missioni sono monotone, mancano quelle parti che rendono il gioco più piacevole e non solo uno “uccidi tutti e vai alla prossima stanza”. Le missioni poi sono interamente studiate per essere giocate in 4, nonostante si possa avviare la partita anche da solo. Ciò non rende soltanto la difficoltà più alta, ma anche il gameplay bizzarro fra dialoghi con personaggi inesistenti e comparse e scomparse di compagni rispettivamente all’inizio e alla fine di ogni cinematica. Inoltre tra il pubblico di giocatori si è diffusa la voce che i dialoghi siano stati scritti dall’IA vista la qualità pessima di questi, descritti da alcuni “come se quello incaricato di scrivere le battute non abbia mai sentito due persone parlare”. Per il multiplayer invece la community sembra divisa. Da un lato la modalità è sempre la solita frenetica e piacevole da giocare. Le mappe rimangono piene di contenuti e a molti non dispiace vedere lo stesso sistema dell’anno scorso. Dall’altra Activision viene criticata per il riutilizzo degli asset e delle mappe già presenti nei titoli precedenti, con una modalità sempre uguale e noiosa. Più che il mantenere le cose come nei titoli precedenti sembra che il problema sia la mancanza di innovazione da parte della casa di sviluppo.
Insomma, non è stato uno dei lanci migliori della serie e di Call of Duty in generale. Con una media di 1.9 su metacritic da parte degli utenti e 69 dalla critica il titolo sembrerebbe un flop o perlomeno un fallimento significativo per la saga. Probabilmente è colpa di Warzone, che da quando è uscito ha come cambiato il modo di fare di Activision, che ha iniziato a fare sempre più giochi frettolosi e con meccaniche e mappe riciclate, con l’unico scopo di creare giochi cashgrab senza cura. Con Black Ops 7 possiamo dire che la software house ha toccato il fondo del barile. Bisognerà vedere se proverà ad alzarsi o rimarrà in basso ancora per un po’.
Creato da: Polkamid
Pubblicato il: 23/11/2025